Loading...

Dall’hula-hoop al crossfit: l’evoluzione del fitness negli ultimi 70 anni

17-03-18

Dalle cinture vibranti, passando per l’aerobica, il Tae Bo fino allo spinning e al Crossfit. Come è stata l’evoluzione degli esercizi fisici per mantenersi in forma ? La storia delle tendenze nel campo del fitness che hanno fatto la storia. Se oggi forma fisica ideale e benessere sono un obbiettivo condiviso da molte persone e l’offerta di metodi di allenamento, palestre, istruttori è molto ampia, prima non era così, anche perché avere un fisico perfetto era un’esigenza più legata agli atleti e agli sportivi. L’avere cura di se’ stessi attraverso il sudore e la fatica è poi diventata un’abitudine più popolare.

Hula-Hoop

Il cerchio è uno degli strumenti più antichi dell’umanità per fare esercizio e divertirsi. Gli antichi greci e gli egiziani furono i primi ad utilizzarlo per puro divertimento, ma anche per sviluppare e perfezionare la loro agilità. Per molti, in ogni caso, si tratta di ungioco simbolo degli anni ‘50 quando negli Stati Uniti e in Europa i giovani si divertivano facendo volteggiare intorno ai fianchi, alle gambe e alle braccia il famoso hula-hoop, nato grazie all’intuizione di un’azienda statunitense dopo aver visto i ragazzini australiani giocare con anelli di bambù. Trasformato in un cerchio di plastica, l’hula-hoop venne venduto in tutto il mondo e in pochi mesi dalla sua uscita sul mercato ne furono venduti oltre 25 milioni.

Nonostante poi la moda passò con gli anni, l’hula-hoop è rimasto come strumento per fare esercizio fisico  e sebbene possa apparire un semplice gioco da ragazzi, aiuta a perdere calorie e peso. Con solo 30 minuti di attività si riescono a bruciare circa 165 calorie in una donna e 200 in un uomo.  Uno strumento non semplice da usare perché serve molta coordinazione.

CrossFit

E’ indubbiamente uno dei metodi di allenamento più intensi e competitivi, tanto che gli istruttori spesso utilizzano lavagne e cronometri per monitorare le performances. In questo caso l’attenzione è rivolta a tutto il corpo con esercizi che riguardano tutta la muscolatura corporea.  Il CrossFit implica un mix di ginnastica, sollevamento pesi, flessioni.  Per la durezza di questi tipi di esercizi, il suo ‘creatore’ Greg Glassman molto onestamente ha dichiarato in un’intervista al New York Times: “Può ucciderti”.

Il CrossFit è così diffuso che le persone che lo praticano assiduamente lo considerano una vera e propria filosofia di vita, mentre i suoi detrattori considerano i suoi esercizi pericolosi e considerano le persone che lo praticano quasi dei seguaci di una setta.

Richiedi maggiori informazioni


Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Telefono (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)


[recaptcha]

Informativa Privacy (*)

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Letto e compreso



I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio.