Loading...

Karate bimbi 6 -14 anni

I bambini nella fascia di età dai 6 ai 14 anni percepiscono gli oggetti inanimati come esseri esistenti e parlanti, mentre i loro pensieri equivalgono ad azioni.

Conoscere queste caratteristiche è molto importante nella pianificazione di esercizi motori adatti al loro percorso evolutivo.

A prescindere da ciò il corso per bambini è particolarmente formativo per vari motivi:

  • Sul piano psicologico perchè punta a migliorare la capacità di autocontrollo e quindi aiuta a valutare in modo opportuno la situazione e a reagire di conseguenza. Nelle arti marziali il contatto con l’avversario costringe il praticante ad inventare i mezzi più adatti ad affrontare la situazione che si crea ad ogni incontro. Questo provoca un comportamento riflesso anche nella vita al di fuori della palestra, insegnando al bambino a fare scelte ponderate e a rispettare le regole.
  • Sul piano fisico la pratica del Karate è un’ottima palestra di coordinazione motoria. I piccoli allievi imparano subito i principi di lateralità corporea (le 4 direzioni) e la percezione del baricentro, per imparare a saltare, cadere, abbassarsi e lanciare la tecnica con controllo e indirizzarla all’avversario senza fargli male.
  • Sul piano caratteriale è uno sport consigliato ai bambini più irrequieti per aiutarli a moderare la loro energia, ma anche a quelli più timidi per li aiuta a sviluppare sicurezza di sè e a scaricare i piccoli grandi stress della vita quotidiana.
  • Il karate è uno sport adatto anche e soprattutto alle bambine grazie alla loro grande capacità di concentrazione e di misura del movimento.

Richiedi informazioni


Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Telefono (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)


[recaptcha]

Informativa Privacy (*)

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Letto e compreso



I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio.