Loading...

Arti marziali: ci aiutano a perdere peso?

29-01-18

Un tempo le arti marziali erano considerate attività sportive strettamente per appassionati, mentre, negli ultimi anni, esse hanno visto crescere la propria popolarità anche tra chi punta a perdere qualche chilo di troppo. Dopotutto, si tratta di puro esercizio fisico, con tanto di allenamenti molto impegnativi e rigorosi necessari per il raggiungimento di una buona tecnica. L’idea di smaltire peso in eccesso frequentando lezioni dinamiche in compagnia di persone che condividano la stessa passione è stimolante. Ma in che modo le arti marziali fanno dimagrire e verso quali è meglio orientarsi?

Arti marziali: come ci aiutano a perdere peso?
Innanzitutto, va specificato che ogni arte marziale è a sé: alcune, infatti, sono più statiche (ad esempio il Tai Chi), mentre altre (come il Muay Thai) richiedono dinamicità costante. Ciò che accomuna questi sport è l’impiego di tutto il corpo negli allenamenti, oltre allo sviluppo di un’autodisciplina che aiuta a essere costanti nella pratica. La messa in moto tanto della parte superiore, quanto di quella inferiore del corpo, permette di tonificare e rafforzare il fisico nella sua completezza, soprattutto se l’arte marziale è abbinata a un’alimentazione corretta e a uno stile di vita sano.

Arti marziali: quali scegliere?
Le arti marziali più efficaci per perdere peso sono, ovviamente, quelle che richiedono più movimento. In particolare:

– Ju Jitsu. I benefici fisici di questa disciplina sono molteplici e riguardano sia lo sviluppo armonico (soprattutto in giovane età) che il miglioramento di funzioni come coordinazione, mobilità articolare, resistenza, velocità e riflessi.

– Karate. Questa disciplina si basa sulla difesa a mani nude e sulla costante ricerca del proprio equilibrio. Vengono utilizzate sia le braccia che le gambe per eseguire attacchi fulminei e per difendersi efficacemente. Non avete paura di faticare? Il Karate fa per voi!

– Kickboxing. Uno sport da combattimento che fonde le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni della boxe. L’ideale per chi cerca un’attività completa e stimolante che richieda movimento costante e alleni bene anche il busto.

– Krav Maga. In ebraico moderno, significa infatti “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. Il Krav Maga segue criteri di carattere militare. Praticandola, vengono bruciate molte calorie e si sviluppano equilibrio ed elasticità.

Richiedi maggiori informazioni


Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Telefono (*)
E-mail (*)
Messaggio (*)


[recaptcha]

Informativa Privacy (*)

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Letto e compreso



I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio.